Roccia elefante Islanda, la suggestiva formazione rocciosa conosciuta come Elephant rock
Una formazione rocciosa di origine vulcanica che ricorda la testa di un pachiderma: roccia elefante Islanda, una meta suggestiva che vale la pena visitare.
L’intero arcipelago Vestmann si è formato oltre 11.000 anni fa a seguito di eruzioni vulcaniche. Invece l’isola Surstey, sempre nelle stesso arcipelago, si è formata solo qualche decennio fa, esattamente nel 1967, e sempre a seguito di un’eruzione vulcanica.
Ad ogni modo la formazione rocciosa più grande e conosciuta come Elephant rock si trova lungo la costa occidentale dell’isola Heimaey ed ha la forma di una testa di elefante che affonda con la sua proboscide sotto l’Oceano Atlantico.
La curiosa e suggestiva formazione rocciosa, ricorda un pachiderma, si è formata da una delle tante eruzioni vulcaniche del monte Eldfell che è anche il principale vulcano dell’isola. È un cono vulcanico alto circa 200 metri e la sua ultima eruzione risale al 23 gennaio del 1973.
Come vedere la roccia elefante Islanda
Elephant rock, la roccia elefante islandese, è raggiungibile con un bel giro in barca, mentre la si può ammirare dalla strada ma in lontananza (vedi maps di google). I visitatori possono apprezzare anche altre curiose formazioni rocciose su l’isola. Peraltro le isole dell’arcipelago sono popolate dalla più grande colonia al mondo di pulcinelle di mare e da altri uccelli marini.
Oltre a questo straordinario paesaggio, un’altra ragione per vistare queste isole è l’opportunità offerta in molti periodi dell’anno di osservare le balene. La possibilità offerta da una gita in barca per ammirare i numerosi esemplari di uccelli marini, le grandi balene e la roccia elefante Islanda, rende questo itinerario della costa islandese un vero sogno.