Waterford Irlanda: la più vecchia città del paese, famosa per i suoi cristalli

La città più vecchia d'Irlanda

Waterford Irlanda: la più vecchia città del paese, famosa per i suoi cristalli

Waterford è una piccola città affollata da supermercati di tutti i generi ed è conosciuta in tutto il mondo come la città dei cristalli per la sua storica produzione.

La città di Waterford Irlanda, nell’omonima contea è situata nella parte meridionale  dell’Irlanda. Fondata dai vichinghi che avevano capito l’importanza strategica della città. Infatti Waterford si trova  in una baia protetta sul fiume Suir in una ottima posizione commerciale.

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Waterford_Crystal_Vase_(geograph_3748920).jpg
Jonathan Billinger / Waterford Crystal Vase

Waterford Irlanda

Waterford è la principale città sudorientale di Irlanda con un porto ben riparato ed è anche la più antica città della nazione. Fu fondata dai vichinghi come città fortificata nel IX secolo, anche se le popolazioni vichinghe già molti anni prima, colonizzarono questi territori. Però le popolazioni locali, riuscirono a scacciare i vichinghi i quali tornarono nel 914 d.C. a fondare la città, oggi conosciuta come Waterford.

Tra le principali opere che si possono vedere a Waterford, indubbiamente il monumento simbolo la Reginald’s Tower. La torre è stata costruita con pietra e malta e per questa caratteristica metodologia di costruzione è anche la più antica d’Europa. Infatti risale al XII secolo ed ora è un importante museo. La Reginald’s Tower è una torre circolare che faceva parte delle cinte murarie costruite a partire dal XIII secolo. Fu prima utilizzata come prigione militare e poi come deposito della zecca. È un monumento che da 800 anni continua ad avere una funzione sociale all’interno della città.

Il centro storico di Waterford si trova nella zona conosciuta come Viking Triangle, dove gli edifici medievali, le strade lastricate e i musei conducono i visitatori in un vero e proprio viaggio nel tempo. Il Waterford Treasures Museum è un must per gli amanti della storia, con una vasta collezione di reperti che spaziano dai tempi vichinghi fino al XVIII secolo.

La città famosa per la lavorazione del cristallo

È rinomata in tutto il mondo per la sua produzione di cristallo di alta qualità. La Waterford Crystal Factory è un’attrazione imperdibile, dove i visitatori possono assistere a dimostrazioni della lavorazione artigianale del cristallo. Questa tradizione millenaria è tramandata di generazione in generazione, e la bellezza delle creazioni riflette la maestria dei maestri vetrai locali.

Waterford Irlanda
KsenK, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Waterford Irlanda
Nmwalsh, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
CATHEDRAL OF THE MOST HOLY TRINITY [BARRONSTRAND STREET WATERFORD]-142648